Lettera ai consorziati

Carissimi consorziati,

Supponiamo che mi sia arrivata una mail da una consorziata del seguente tenore:

 “Una estate all’insegna del pericolo e della paura nelle strade buie di via del procaccia e della torre. Il consorzio per compensare l’assenza del comune latitante di Ostuni e le spese sostenute dai consorziati residenti sfortunatamente in queste strade come la sottoscritta, dovrebbe provvedere ad collocare fari con i fotovoltaici di modica spesa sulle ville. Noi viviamo nella paura di una disgrazia  su queste strade. è così difficile da capire? Avete illuminato a giorno la piazzetta trascurando zone molto più importanti e ad alto  rischio, è fondamentale elaborare una soluzione alternativa invece di ignorare  la problematica. La mia proposta potrebbe essere percorribile, ma se c’è ne  sono altre realizzatele.
 Il CDA non può stare qui a fare vacanza , avete un ruolo e dovete darvi da fare.
 Buon lavoro e non buone vacanze.”
 
Questa è risposta che darei a un e-mail di tal genere:
Signora, vedo che Lei è molto esperta: si candidi e risolva lei personalmente i problemi. Nel frattempo, per evitare che Lei perda tempo inutilmente, le comunico che abbiamo già da tempo sentito l’Enel ed il Comune di Ostuni per far installare a nostre spese sui pali Enel i faretti a LED fotovoltaici.

Di seguito le riporto lo scambio tra il CdA del Pilone e il responsabile di Ostuni dell’Enel:

[14/7, 09:27] noi: Abbiamo quasi terminato i lavori su due terzi del villaggio.L’ ultimo terzo lo faremo dopo l’estate .Potremmo però installare dei faretti LED solari sui Vs pali?Per avere anche lì la luce?
[14/7, 09:31] noi (specifichiamo la tipologia, dato che eravamo già pronti all’acquisto): FARO LED LAMPIONE STRADALE FOYU LUCE FREDDA ALIMENTATO CON PANNELLI AD ENERGIA SOLARE E TELECOMANDO (90 WATT) https://amzn.eu/d/gHw4CIT
[14/7, 09:40] ENEL: -Buongiorno sulle nostre infrastrutture non si può montare nulla.
[14/7, 09:42] noi: Nella stessa situazione ci sarebbe il COMUNE PER le strade comunali di via della Torre e via del procaccio…
[14/7, 09:43] Ovviamente chiedendo le dovute autorizzazioni.
[14/7, 09:56] ENEL: Quelle comunali erano di competenza enel che in passato gestiva la pubblica e poi passate al comune, ma è assolutamente vietato installare qualsiasi cosa su nostre infrastrutture.
 Fine del colloquio.

Le vorrei dare un altro consiglio: conti almeno fino a 10 prima di criticare e fino a 100 prima di scrivere.

Ing A. Anglani

Fin qui la risposta ipotetica da dare alla consorziata.

Ora commento le ultime righe, sempre ipotetiche, che riporto di seguito:

Il CDA non può stare qui a fare vacanza , avete un ruolo e dovete darvi da  fare. Buon lavoro e non buone vacanze.”

Ed ora il commento che mi sentirei di fare, se ricevessi una missiva del  genere, inaccettabile per il tono e le parole. Da persona ineducata!

Cara Signora (?),
noi, tutti professionisti affermati, svolgiamo gratuitamente e molto bene il nostro ruolo, senza prendere un €, nemmeno come rimborso spese. Sono stanco di impegnare e sprecare tempo e competenza, per chi, come  Lei, è capace di travisare la realtà fino ad augurare non buone vacanze a persone che hanno dedicato tempo ed energie per tutto l’inverno, sottraendoli al loro tempo libero ed ora, che è estate, anche alle (non buone) vacanze.  Invece di morire di paura, installi come altri hanno fatto e come il sottoscritto ha fatto in via delle Dune, i faretti di modica spesa, nella sua villa.
Infine, valga per tutti, come consorzio non possiamo intervenire sulle strade comunali.
Se si vuole un confronto democratico siamo a disposizione. I toni e le parole da Lei usate, non lo sono per niente.

 Le auguro Buone Vacanze, ma si calmi!

 Il presidente
 ing. Alfredo Anglani
 Professore Emerito – Università del Salento